dott.ssa Federica Rossi

Stop Ansia!

Stop Ansia!.

Ansia da rientro ai tempi del COVID? Gestiscila con ipnosi e rilassamento

La pandemia causata dal coronavirus (COVID-19) ha costretto le persone a cambiare le proprie abitudini di vita. Ci siamo trovati, improvvisamente, a dover limitare la nostra libertà personale, a vivere con incertezza il nostro futuro e a dover convivere con un nemico invisibile. Tutto ciò viene vissuto dalle persone come una situazione minacciosa per la vita familiare, per le relazioni con gli altri, per il proprio lavoro.  Tutto ciò genera uno stato di ansia.

L’ansia è uno stato emotivo che sperimentiamo comunemente nella vita di tutti i giorni e, quando è fisiologica, implica un’attivazione generalizzata di tutte le risorse dell’individuo al fine del suo adattamento all’ambiente. Tuttavia, l’ansia può diventare limitante per l’individuo stesso, quando raggiunge livelli eccessivi tali da essere patologica.

Nella situazione attuale, anche il rientro al lavoro può diventare momento di forte ansia. La causa di ciò è da ricercare nella percezione del cambiamento avvenuto nelle condizioni di lavoro, nella paura di infettarsi con il virus e di contagiare gli altri, e nella necessità di dover seguire rigide norme per la prevenzione del  contagio da coronavirus.

In questa situazione diventa fondamentale prendersi cura di sé e del proprio benessere psicofisico.

A chi si rivolge?

Il percorso è rivolto a tutti coloro che, in questi mesi di grande cambiamento e incertezza dovute alla situazione particolare che stiamo vivendo, stanno sperimentando uno stato di ansia e di disagio psichico tale da rendere difficoltoso anche il momento del rientro al lavoro. La difficoltà è la conseguenza di una non corretta percezione del rischio di malattia e della propria vulnerabilità, della paura di essere contagiati e di essere poi fonte di contagio per gli altri. E’ questo il momento giusto per trovare uno spazio per prendersi cura di se stessi e del proprio benessere.

Perchè l’ipnosi?

L’ipnosi eriksoniana è uno strumento utile ed efficace per poter comunicare in modo diretto con le persone tramite un linguaggio semplice, familiare che fa uso di racconti, metafore e aneddoti in grado di condurre il soggetto in uno stato di rilassamento profondo.

Tramite l’ ipnosi la persona impara a gestire l’ansia e ad affrontare i pensieri, i comportamenti e i sentimenti sgradevoli in modo più efficace così che abbiano una influenza minore su di sé, generando quindi sollievo e maggiore sicurezza.

Percorso

Il percorso, tenuto dalla dott.ssa Federica Rossi, si articola in sei incontri.

E’ previsto un colloquio iniziale gratuito e senza impegno della durata di 1h.

Gli incontri avranno cadenza settimanale e partiranno dal 21 ottobre 2020. Costo complessivo dell’intero percorso: €. 190.

Info & prenotazioni

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere alla seguente mail:

 rossi.federica83@gmail.com oppure compilare l’apposito form