dott.ssa Federica Rossi
dott.ssa Federica Rossi

Chi sono

Sono una Psicologa Clinica, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Dopo la laurea mi sono avvicinata attraverso successive sperienze di lavoro e di tirocinio a diverse aree della psicologia, dalla Psicologia dello Sviluppo, all’ambito Psichiatrico, a quello della Psicologia della Salute.

Nel 2014 ho conseguito un master biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso l’Associazione LR Psicologia di Roma, che mi ha formata nella valutazione psicodiagnostica, in particolare nella somministrazione del test di Rorschach secondo il metodo della Scuola Romana.

Attualmente sono psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Ipnotica Neo-Ericksoniana AMISI di Milano e specializzanda  presso l’ U.O.di Psichiatria dell’Ospedale Niguarda.

In particolare attualmente come psicologa mi occupo di HIV e malattie sessualmente trasmissibili. Collaboro, infatti, dal 2016 con ASA Onlus (Associazione Solidarietà AIDS), dove mi occupo di sostegno psichico e di crescita personale di persone sieropositive che in questo modo possono migliorare la qualità della loro vita e beneficiare ulteriormente delle cure, svolgo attività di counseling presso l’Ospedale San Raffaele Ville Turro, oltre ad attività di prevenzione all’interno del contesto penitenziario dove conduco gruppi di discussione e confronto; sono infine responsabile del progetto scuole, ovvero attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema HIV/AIDS con i ragazzi delle scuole superiori. Collaboro infine con l’Associazione Telefono Donna che offre aiuto a donne in difficoltà, in particolare si occupa di maltrattamento, violenza fisica, psicologica e stalking.


Lo studio